lunedì 30 giugno 2008

Nella comunicazione di marketing tutti vantaggi

C’è qualcosa nel nostro prodotto o servizio che fa arricciare il naso ai clienti? Nessun problema, facciamolo diventare un valore aggiunto. È sufficiente mettere in evidenza i lati positivi, i vantaggi che il cliente stesso trarrà. C’è un timore diffuso tra la clientela? Cavalchiamo l’onda e facciamo in modo di tranquillizzare i potenziali clienti.

Sono due aspetti dell’ultima campagna pubblicitaria di un notissimo istituto bancario. I media continuano a tartassarci con la notizia che gli italiani non riescono a pagare la rata del mutuo, continuano a dirci che le banche portano via la casa a quei poveretti in arretrato con i pagamenti. Il Governo, in questa situazione è dovuto correre ai ripari e si è inventato il mutuo elastico, tutto sommato ben accolto dagli istituti finanziari.

Se voi foste una banca vi verrebbe da pensare che in un contesto simile sarà molto difficile piazzare i propri prestiti perché la clientela è sfiduciata e ha paura di indebitarsi? È quasi ovvio rispondere “sì”, invece per qualcuno questa situazione è molto produttiva, basta mettere in campo la giusta comunicazione di marketing.

“Hai paura di non riuscire a restituire i soldi che ti prestiamo? Non preoccuparti, vieni da noi che prima di prestarti i soldi ti facciamo un bel check up finanziario, così tu sei sicuro che puoi restituirceli”.





Oggi si chiama check up finanziario, fino a ieri valutazione di solvibilità, ma è sempre la stessa procedura che le banche hanno sempre fatto e sempre faranno per essere sicure, le banche, che i soldi rientreranno e con i dovuti interessi.

Ma presentata così ha tutto un altro effetto.

Nessun commento: